Henkel
Henkel sfrutta i suoi big data per promuovere la sostenibilità e l'efficienza energetica
Grazie al successo dell'implementazione dell'AVEVA Manufacturing Execution System (MES), Henkel ha ridotto in modo significativo gli scarti della linea di riempimento e ha praticamente eliminato l'etichettatura non corretta (ottenendo il 100% di qualità delle etichette ex-line e oltre il 99,8% di applicazione corretta al primo tentativo a livello globale). Ciò ha consentito di ottenere la massima qualità garantita del prodotto e un notevole risparmio sul packaging. Inoltre, la soluzione ha migliorato l'efficienza complessiva degli asset (OEE) di una media del 15% in soli due anni.
Scarica la Case History Completa
Obiettivi
- Ridurre il consumo specifico di energia e confermare la certificazione ISO 50001 per tutti i siti produttivi del settore lavanderia e cura della casa.
- Migliorare l'efficienza delle risorse della catena di approvvigionamento sul lato della produzione del 5-6% all'anno.
- Diventare tre volte più efficienti entro il 2030.
- Era necessario migliorare la raccolta, l'uso e la comunicazione dei dati sui consumi e sulle emissioni lungo tutta la catena di fornitura globale di Henkel.
Soluzioni
- AVEVA System Platform
- AVEVA Historian
- AVEVA MES Performance
Risultati
- Il supporto della soluzione alle strategie di crescita e sostenibilità ha portato a una riduzione incrementale del consumo di energia su base annua, fino al 16% nel 2020, oltre ad altre misure di riduzione in corso, come l'investimento in apparecchiature di processo e di automazione più sostenibili.
- I risparmi annuali sui costi dell'energia sono in crescita e raggiungeranno un incremento di 8 milioni di euro, grazie all'analisi digitale nel 2020.
- Ad oggi i risparmi sui costi energetici hanno superato i 37 milioni di euro.
- ROI esponenziale: ritorno dell'investimento completo entro quattro anni; ROI quadruplicato dopo otto anni.
- Riduzione degli scarti della linea di riempimento ed eliminazione di tutte le etichettature errate, con una qualità delle etichette del 100%.
- Miglioramento del 15% dell'efficienza complessiva delle apparecchiature (OEE) dopo soli due anni.
Dicono del progetto
"Abbiamo adottato una spina dorsale digitale per facilitare un approccio verticale, che ci consente di implementare qualsiasi applicazione aggiuntiva in modo 'plug-and-play' attraverso l'intera catena del valore globale nel giro di pochi mesi. Secondo la nostra esperienza, questo non solo è più veloce (rispetto alla creazione e alla duplicazione di un sito all'avanguardia), ma garantisce anche che l'implementazione di ogni applicazione generi rapidamente vantaggi aziendali tangibili."
Dr. Dirk Holbach
Vicepresidente senior dell'azienda, Henkel
"Quando abbiamo introdotto la soluzione AVEVA nel 2013, stavamo già ottenendo un risparmio energetico del 3% su base annua per ogni tonnellata di prodotto realizzato. Una volta implementata la soluzione, abbiamo visto un chiaro aumento dell'efficienza energetica. La soluzione MES basata su AVEVA ha ridotto il consumo energetico di Henkel (kWh/t) di anno in anno, fino al 16% nel 2020, oltre alle nostre attività ordinarie. Per rendere l'idea, l'energia risparmiata equivale alla capacità necessaria per sostenere i tre milioni di abitanti di due capitali europee, Amsterdam e Vienna."
Wolfgang Weber
Direttore aziendale, Henkel
"Con questo progetto siamo riusciti a mettere a disposizione dei responsabili della catena di approvvigionamento i nostri dati sul consumo energetico mondiale in tempo reale. È stato un enorme passo avanti. Dopo aver attuato chiare misure di ottimizzazione negli ultimi anni, ora ci stiamo concentrando sempre di più sul benchmarking e sull'utilizzo del machine learning per i processi più complessi e ad alta intensità energetica, come l'asciugatura a spruzzo dei detersivi in polvere per bucato. Questo ci permetterà di continuare a contribuire in modo significativo al raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità".
Dr. Dirk Holbach
Vicepresidente senior dell'azienda, Henkel
"In termini di visione del futuro, la soluzione software AVEVA continuerà a essere uno strumento efficiente che Henkel utilizzerà per raggiungere i propri obiettivi. Ora stiamo lavorando con AVEVA in altre unità aziendali per ottenere ulteriori successi in termini di Sostenibilità. La Sostenibilità e l'uso efficiente delle risorse sono saldamente ancorati ai valori aziendali di Henkel, e non è una cosa recente. Siamo stati una delle prime aziende a pubblicare un rapporto annuale sulla Sostenibilità trent'anni fa. Abbiamo gli occhi puntati sugli obiettivi di Sostenibilità a lungo termine e siamo orgogliosi che il nostro impegno sia spesso riconosciuto da organismi esterni, come il World Economic Forum (WEF) e il Dow Jones Sustainability Index (DJSI)."
Dr. Dirk Holbach
Vicepresidente senior dell'azienda, Henkel
"Henkel ha sempre avuto un'attitudine a realizzare idee creative per risparmiare energia in modo efficace. La vera sfida in questo caso è stata quella di ottenere un buon pool di dati".
Dr. Johannes Holtbrügge
Responsabile senior, Henkel
prev
next
Scoprite come migliorare il vostro OEE
Analizzare i dati raccolti dalle operazioni per pianificare e convalidare le strategie di miglioramento. Un approccio basato sui dati guida le decisioni aziendali per una crescita solida e sostenibile.
Per saperne di più
Siete interessati a questo progetto?
Se volete saperne di più sul software che abbiamo implementato per questo cliente, contattateci per maggiori informazioni.